L’apicoltura, è sempre stata la passione di Dario e Francesco Fiorillo, apicoltori da diverse generazioni, con l’amore per le api ed il rispetto per l’ambiente, in cui le api vivono e lavorano. Nel corso degli anni la stessa passione è diventata un vero e proprio lavoro, tant’è che nel 1998 decidono di costituire l’azienda Fiorillo.

L’obbiettivo principale è la valorizzazione del miele di Calabria, l’idea, fin da subito condivisa da altri apicoltori, da luogo a un sistema di collaborazione per il conferimento del miele, che oggi conta più di 150 apicoltori con un patrimonio apistico di circa 25.000 alveari in tutta la Calabria, ed una produzione di miele annua di circa 5.000 Ql.

l’azienda Fiorillo, coordina tutte le attività di produzione, facendo osservare a tutti gli apicoltori il disciplinare di produzione, che regolamenta il sistema di allevamento delle api, la smielatura, e lo stoccaggio del miele, nel rispetto di tutte norme vigenti.

L’azienda è dotata di un sistema di controllo qualità che prevede tra l’altro la campionatura di tutti i lotti di miele raccolto, le analisi sensoriali per la classificazione, secondo gli standard qualitativi e le analisi chimico-fisiche redatte da laboratori esterni accreditati, per determinare la rispondenza alle norme vigenti.

La struttura si sviluppa su un’area di 5.000 mq. di cui 2.400 mq. di superficie coperta destinata a magazzino, stoccaggio miele e reparto di confezionamento con impianti moderni, completamente automatici, per garantire un prodotto di alta qualità, con la massima efficienza.

Il mercato di riferimento è la GDO ed i grossisti, nonché negozi specializzati e gastronomie con una linea di eccellenze dedicata.